FEMICIDE X. Forme contemporanee di schiavitù di donne e ragazze


E’ con immenso piacere che vi presentiamo il decimo volume di FEMICIDE sulle forme contemporanee di schiavitù di donne e ragazze, pubblicato nel 2018.

femicideX

Image: Edwina Sandys, Behold, 1997

La schiavitù non si è conclusa con la sua abolizione formale nel diciannovesimo secolo; al contrario è un fenomeno molto dinamico che ha cambiato forme e struttura e che è sopravvissuto in tutto il mondo fino ad oggi.

Secondo Anti-Slavery International, si stima che 40,3 milioni di persone siano soggette a diverse forme di schiavitù in tutto il mondo. La povertà, il sottosviluppo, i conflitti e l’esclusione sociale sono considerati i principali fattori che contribuiscono alla schiavitù, mentre le tradizioni religiose e culturali sono anche responsabili di una serie di pratiche che oggigiorno sono considerate equivalenti alla schiavitù.

La schiavitù moderna prospera in uno stato di diritto debole, cattiva gestione e funzionari pubblici corrotti: colpisce in particolare i più vulnerabili, gli emarginati, gli analfabeti, le donne e coloro che subiscono discriminazioni sociali.

Il decimo volume di FEMICIDE affronta proprio il tema delle attuali forme di schiavitù di donne e ragazze, toccando molte questioni importanti e, purtroppo, ancora trascurate. FEMICIDE è divenuto nel tempo un importante libro che racchiude risorse preziose per istituzioni internazionali, studiosi e professionisti che lavorano insieme su temi connessi alla violenza di genere in tutto il mondo.

E’ uno strumento fondamentale creato dal lavoro del Consiglio accademico sul sistema delle Nazioni Unite (ACUNS), organizzazione non governativa che stimola, sostiene e diffonde la ricerca sulle Nazioni Unite, e collabora con altre organizzazioni internazionali su questioni di governance globale.

Dal 2013 l’ufficio di collegamento di Vienna di ACUNS, attivo dal 2007, si è impegnato nel creare una piattaforma per coloro che dedicano le loro risorse alla lotta contro la violenza di genere contro donne e ragazze, compresa l’uccisione di donne (femminicidio), la sua manifestazione più grave.

Nella prima parte del volume, vengono riportate importanti dichiarazioni che forniscono una panoramica delle azioni passate per eliminare la violenza contro le donne e suggerite proposte per il futuro.

Nella seconda parte, vengono trattate nel dettaglio le varia forme contemporanee di schiavitù di donne e ragazze: dal matrimonio forzato, al matrimonio infantile, ai “matrimoni dilettevoli” in aumento in Iran, Iraq e Afghanistan; alla tratta degli esseri umani e su come proteggere le vittime; ai diritti dei lavoratori domestici e al lavoro forzato; alla violenza sessuale di genere nella Repubblica araba-siriana.

Nella terza parte vengono riportati studi e documenti su varie tematiche. Di particolare interesse la riflessione su come porre fine all’impunità per l’uccisione di donne e bambine legata al genere, coinvolgendo lo Stato come parte responsabile.

E ancora ricerche sulla Spagna, come via di ingresso delle persone con fini di esplorazione sessuale in Europa. Infine sul condizionamento delle donne al suicidio/femminicidio.

FEMICIDE X è stato pensato da una parte per sensibilizzare la ricerca sul tema della violenza di genere e sulle forme di schiavitù contemporanea, dall’altra per offrire una di speranza di miglioramento.

Innumerevoli donne e ragazze soffrono ogni giorno di schiavitù e altre situazioni orribili. Tuttavia, il duro lavoro intrapreso da così tante parti per combattere la violenza contro le donne non è stato vano. Molto è cambiato a seguito di questo lavoro; molti sono stati salvati e molti altri verranno salvati in futuro.

Sabina Leggio

Volume scaricabile online: FEMICIDE X / ACUNS, 2019

Femicide Watch Vienna

ACUNS

ACUNS Vienna

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...